[18/1/2018] - ″Associazioni in Rete per Esserci″: un′′opportunità

Dal 3 febbraio al 17 marzo 2018 tutte le associazioni di Seveso potranno partecipare all’iniziativa “Associazioni in Rete per ESSERCI”, un percorso per il consolidamento delle relazioni e la promozione di progettualità comuni tra le associazioni locali, in collaborazione con Centro Servizi Volontariato - CIESSEVI Monza Brianza.
L’idea di questo percorso è nata in occasione del progetto ESSERCI (finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando Comunità Resilienti 2015), di cui il Comune di Seveso è partner insieme a Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Agenzia InnovA21 e Legambiente Lombardia onlus e il cui obiettivo principale è favorire la collaborazione tra associazioni che a diverso titolo gestiscono, valorizzano e animano le aree verdi pubbliche comunali.
Durante le attività del progetto “Esserci!”, grazie ai contributi delle associazioni riunite nelle “Rete rigenerazione”, sono emerse quante e quali siano le difficoltà affrontate quotidianamente dalle associazioni del nostro territorio: gestione amministrativa, mancanza di volontari, insufficienza di risorse, difficoltà di fare rete e comunicare con altri enti, e molto altro.
Ci troviamo inoltre di fronte ad una recente Riforma Nazionale del Terzo Settore che richiederà adeguamenti all’interno del mondo associativo.
Per tutti questi motivi i partner di progetto hanno organizzato con il Centro Servizi di Volontariato di Monza Lecco e Sondrio un percorso gratuito in 4 tappe che, partendo dalle prospettive delineate dalla riforma del Terzo Settore, consenta di rafforzare le competenze interne delle associazioni e creare occasioni di relazione e progettazione condivisa di iniziative sul territorio.
Il percorso sarà tenuto da esperti di welfare, terzo settore e progettazione che alterneranno momenti formativi ed informativi frontali a tavoli di discussione e progettazione; i docenti condurranno i partecipanti in un laboratorio d’ideazione di una o più progettualità comuni concrete ed immediatamente perseguibili, per comprendere insieme cosa significhi “fare rete”.

“Le associazioni sono la vera ricchezza del nostro territorio – commenta il sindaco Paolo Butti – un insieme di persone che, con generosità, mettono a disposizione della comunità il loro tempo e le loro competenze. Il risultato ottenuto è notevole e, allo stesso tempo, davvero prezioso. Con questa iniziativa, però, si vuole offrire la possibilità di agire in modo migliore, anche più coordinato, nell’interesse della cittadinanza ma anche degli stessi volontari. Credo che la proposta ‘Associazioni in Rete per Esserci’ sia da cogliere al volo”.

Gli incontri formativi si terranno presso la Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in largo 10 luglio 1076, 1, Seveso, per 4 sabati mattina dalle 9 alle 13: 3 febbraio, 17 febbraio, 3 marzo, 17 marzo.
Per partecipare è necessario iscriversi telefonando allo 0362/546210 o mandando una mail a serena@agenziainnova21.org entro il 25 gennaio. Potranno aderire i primi 30 iscritti, massimo 2 persone per ogni ente.