[24/1/2018] - Fiume Seveso, lavori al via per la sicurezza

Pochi lo vedranno, ma si tratta di un intervento importante per il territorio cittadino: a partire da lunedì, 29 gennaio, lavori lungo il fiume Seveso nel tratto compreso tra via Lario e via Laforet.

Se ne occuperà l'Aipo (Agenzia Interregionale per il fiume Po) e consiste nel taglio e recupero di piante d'alto fusto pericolanti o già crollate sulle sponde, ma anche nel ripristino della linea spondale. L'opera sarà completata dalla realizzazione di difesa in pietrame e della creazione dell'accesso all'alveo del torrente stesso.

Si tratta di un intervento significativo per la messa in sicurezza e tutela del fiume. Non nuovo, tuttavia, per la nostra città: rappresenta infatti la naturale prosecuzione del lavoro di cura del Seveso messo in campo in questi anni dal Comune - sempre  con il nostro ufficio Ecologia e in collaborazione con Regione Lombardia -, prima che la competenza della tutela del fiume passasse all'Aipo.

Per garantire la corretta ed efficace esecuzione dei lavori sarà necessario occupare provvisoriamente una porzione del parcheggio di via Laforet da adibire a canteire. Il divieto di sosta, per quell'area, entrerà in vigore a partire da sabato 27 gennaio.