[12/10/2017] - La Protezione civile cerca volontari

La Protezione civile cerca nuovi volontari: cittadini che siano disponibili per dare un aiuto all'attività che viene svolta sul territorio a beneficio dell'intera collettività.

Il Servizio di Protezione Civile di Seveso è una struttura pubblica operativa messa in campo dall´Ente locale per tutelare l´integrità dei beni, gli insediamenti e l´ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Il sistema è basato sul principio di sussidiarietà.

Il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è il sindaco, che organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio, al verificarsi di un emergenza nell’ambito del territorio comunale assume la direzione e il coordinamento del soccorso e dell’assistenza alla popolazione colpita, provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale.

Quando si verifica un evento calamitoso, il Servizio Nazionale della Protezione Civile è in grado, in tempi brevissimi, di definire la portata dell´evento e valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte. In caso contrario si mobilitano immediatamente i livelli provinciali, regionali e, nelle situazioni più gravi, anche il livello nazionale, integrando le forze disponibili in loco con gli uomini e i mezzi necessari.

Il Servizio di protezione civile comunale, si avvale delle attività del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile (GCVPC). Il Gruppo Comunale di volontari è nato nel 2003, iscritto all’Albo Regionale delle Organizzazione di Protezione Civile nonché al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, svolge compiti di prevenzione e pianificazione in collaborazione con gli organi ed uffici comunali ed interviene in caso di gestione di emergenze ai fini del soccorso e della mitigazione dei rischi.

Tutte le persone maggiorenni, senza distinzione di sesso, residenti nel Comune o in quelli limitrofi possono fare richiesta di adesione al GCVPC città di Seveso, compilando il modulo e presentandolo al Protocollo del Comune di Seveso. Le domande di adesione verranno poi valutate dall´Amministrazione e gli aspiranti volontari saranno successivamente chiamati a frequentare un corso di formazione e addestramento secondo i requisiti di legge.
Ai  Volontari di protezione civile sono garantiti i benefici di legge.

La domanda di adesione va inviata oppure consegnata direttamente entro il 31 ottobre al Protocollo del Comune di Seveso.
protocollo@comune.seveso.mb.it

Sede Operativa del GCVPC Città di Seveso
Via Vignazzola 57

Informazioni:
cell. 320.4342862
tel. sede 0362.347766 (giovedì dalle 21.00 alle 24.00)
E-mail: protezionecivile@comune.seveso.mi.it

Comando Polizia Locale
tell: 0362.506992
E-mail: polizialocale@comune.seveso.mb.it

Non sei ancora iscritto al servizio di newsletter del Comune? Clicca qui per ricevere comodamente le notizie nella tua mail.
Lo sai che puoi seguire il Comune di Seveso anche su Facebook e su Twitter?