[25/4/2017] - Albo Giudici Popolari

L'iscrizione  negli  Albi  dei  Giudici  Popolari  viene  effettuata  d'ufficio  dall'Ufficio Elettorale. Hanno diritto all'iscrizione le persone in possesso dei requisiti sotto elencati al compimento  del  30° anno  di  età  che non appartengano a  determinate  categorie  (forze armate e di polizia in servizio attivo, magistrati, avvocati e funzionari in servizio presso Uffici Giudiziari, ministri di culto e religiosi).

L'Ufficio Elettorale verifica i requisiti e chiede per ciascun nominativo al Casellario del Tribunale il certificato penale generale. Se la persona non ha subìto procedimenti penali, l'Ufficio provvede all'inserimento del nominativo nell'Albo.

Gli  Albi  approvati  vengono  trasmessi  al  Presidente  del  Tribunale  entro il giorno 10 settembre  e  diventano  definitivi  dopo  l'approvazione,  salvo  eventuali  rettifiche,  e successiva pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune, nel gennaio dell'anno successivo.
Il  cittadino  che  per  qualsiasi  motivo  non  risultasse  iscritto  negli  Albi  può  presentare domanda di iscrizione all'Ufficio Elettorale.

REQUISITI DELLE RICHIESTI
1.  iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
2.  età compresa tra i 30 e i 65 anni;
3.  non appartenente alle categorie sopra specificate;
4.  possesso del titolo di studio di scuola media inferiore (Corte d'Assise),
5.  possesso del titolo di studio di scuola media superiore (Corte d'Assise d'Appello)

DOCUMENTI DA PRESENTARE
1.  domanda in carta semplice
2.  fotocopia titolo di studio
3.  fotocopia carta d’identità

TERMINE DI PRESENTAZIONE
31 luglio di ogni anno dispari.

N.B.  :  LA  DOMANDA,  (DEBITAMENTE  COMPILATA  E  SOTTOSCRITTA) UNITAMENTE ALLA COPIA DEL TITOLO DI STUDIO E DELLA CARTA D’IDENTITA’
PUO’ ESSERE INVIATA CON LA SEGUENTE MODALITA’:

- VIA E-MAIL ALL’INDIRIZZO: servizidemografici@comune.seveso.mb.it