[16/4/2017] - XXV APRILE

Quest’anno la città di Seveso commemorerà il 25 aprile attraverso due momenti.

Il primo è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e organizzato dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia sita presso i locali de "La Petitosa".
L’iniziativa avrà luogo domenica 23 aprile e consiste in una Biciclettata che toccherà i luoghi della memoria di Seveso in cui siano accaduti degli episodi legati alla Resistenza.
Le tappe significative che verranno toccate  saranno le seguenti:

- via Leoncavallo, Cascina Farga - Seminario - Baruccana, via Trento e Trieste, altezza Chiesa - via Montenero - Municipio (ex casa del Fascio).

Ad ogni tappa verrà raccontata brevemente la storia emblematica del luogo e si apporrà un cartello che riassume l'evento narrato.

La partenza è prevista per le 9:30 davanti al Palazzo del Municipio e a conclusione del percorso, presso i locali de "La Petitosa", verrà offerto un aperitivo.

La commemorazione proseguirà il 25 aprile con un secondo momento istituzionale che inizierà con un corteo che partirà alle ore 9.00 (con ritrovo presso il Santuario Beata Vergine Immacolata in via Trento Trieste) seguiti dal “Corpo Musicale S.Clemente” con deposizione della corona d’alloro presso la lapide dei Caduti in piazza Italia. L’inizio della cerimonia a Seveso sarà alle ore 10.00 presso piazza “XXV Aprile” con i Corpi Musicali “La Cittadina” e “S.Cecilia” e il corteo toccherà le vie C.so Marconi - Via San Fermo - P.zza Cardinal Ferrari) fino alla Chiesa S.S. Gervaso e Protaso dove sarà benedetta la corona d’alloro.

Il corteo riprenderà al termine della S.Messa fino a piazza “IV Novembre” dove le autorità depositeranno la corona d’alloro al Monumento ai Caduti. Vi sarà un discorso commemorativo tenuto dall’A.N.P.I.

Invitiamo la Cittadinanza tutta a partecipare e ad esporre il Tricolore alle finestre.

In ultimo, l’Amministrazione Comunale e l’A.N.P.I. parteciperanno ufficialmente con il proprio Gonfalone alla manifestazione nazionale per la Liberazione che si terrà nel pomeriggio del 25 aprile a Milano. I cittadini che lo desiderano potranno aggregarsi al gruppo. Informazioni presso ufficio URP.