[2/3/2017] - Protezione Civile Lombardia

Dal mese di febbraio è tornata operativa l’APP gratuita “Protezione Civile Lombardia” per sistemi iOS ed Android, aggiornata alle disposizioni della recente Direttiva regionale di Allertamento (d.g.r. n°X/4599 del 17/12/2015).

L’APP "Protezione Civile Lombardia" permette di essere aggiornati in tempo reale su Comunicazioni e Avvisi di Criticità legati ai vari rischi naturali prevedibili sul territorio lombardo, diramati dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia.

Le Comunicazioni e gli Avvisi di Criticità sono documenti ufficiali che la Protezione Civile di Regione Lombardia emette in caso si prevedano condizioni critiche sul territorio rispetto a specifici rischi (es. frane, esondazioni, temporali, vento forte, neve, valanghe, incendi boschivi). Tali documenti non
contengono solo previsioni meteorologiche, ma ne descrivono gli effetti sul territorio, fornendo alle strutture  locali  di  Protezione  Civile  indicazioni  operative  su  come  fronteggiarli,  al  fine  di  limitare  i danni a persone e cose.

L’APP  consente  di  consultare  questi  documenti  in  maniera  semplice  e  intuitiva,  fornendo indicazioni su quali sono le zone e i Comuni coinvolti dai fenomeni previsti e sulle fasi operative da adottare per affrontare le criticità.

Per  maggiori  informazioni  sul  sistema  di  allertamento  in  Regione  Lombardia,  consultare  il  sito istituzionale  www.regione.lombardia.it  nella  sezione  “A  portata  di  mano”  alla  voce  “Allerte  di Protezione Civile”.