[1/1/2017] - Corso e verifiche sul compostaggio domestico

Anche quest’anno avrà luogo il corso di compostaggio domestico tenuto dal Dott. Agronomo Paolo Lippi in collaborazione con il Comune di Seveso.

l corso si terrà presso la sala polifunzionale del centro visite del Bosco delle Querce, in via Ada Negri a Seveso, sede dell’Ufficio Ecologia,sabato 14/01/2017 dalle ore 9.30  per la registrazione allo stesso.

Al corso interverrà anche l’Assessore alla tutela ambientale Fabio Rivolta.Si ricorda che la partecipazione al corso e l’attivazione del compostaggio consentono di ottenere una riduzione sulla tassa rifiuti.Proprio perchè sono previste riduzioni sulla tassa rifiuti, sono iniziate le verifiche nei confronti dei cittadini e delle famiglie che praticano il compostaggio domestico.

L’Ufficio Ecologia, in collaborazione con Alessandro Cuscunà, un giovane laureato in scienze ambientali che partecipa alla Leva Civica Regionale proprio in Comune a Seveso, ha pianificato una serie di sopralluoghi per verificare “se e come” viene praticato il compostaggio domestico da chi ha dichiarato di farlo, dopo aver partecipato al corso obbligatorio.

Se l’obiettivo principale dei sopralluoghi (sempre anticipati da una telefonata a cui segue una comunicazione ufficiale) è quello di fornire preziosi consigli per migliorare la qualità del compost prodotto, insieme si vuole verificare se il compostaggio viene ancora effettuato visto che la pratica permette di usufruire dello sconto sulla Tari, la quota che ognuno deve pagare per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Chi per una qualsiasi ragione avesse smesso di praticare il compostaggio deve, infatti, comunicarlo all’Ufficio Ecologia  con una mail all’indirizzo ecologia@comune.seveso.mb.it.

Anche il compostaggio domestico è compreso nelle attività di riduzione della produzione dei rifiuti previste dal progetto “Waste4Think” finanziato dall’Unione Europea con il Bando “Horizon 2020” che ha l’obiettivo, nei tre anni di progetto, di portare la raccolta differenziata dal 75% (ultimo dato disponibile) all’80%.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Ecologia – tel. 0362/517214/208.

UFFICIO ECOLOGIA C/O BOSCO DELLE QUERCE Via A. Negri Seveso.