Contaminazioni

 

Dopo l'esperienza dello scorso anno ritornano le "

Contaminazioni
" al Bosco delle Querce!

Due giorni "tra benessere e cultura" per ricordare l'incidente Icmesa del 10 luglio 1976. Sarà un programma ricco dove le  “Contaminazioni” saranno positive ribaltando così simbolicamente l’accezione negativa della “contaminazione” a cui la Città di Seveso è stata, purtroppo, per troppo tempo legata dopo la fuoriuscita della nube tossica di diossina (e altre sostanze velenose) il 10 luglio 1976.

Ecco il programma:

DOMENICA 9 LUGLIO

dalle ore 10 alle 20 mostra e video “Seveso 40 anni dopo” realizzata dagli studenti della scuola elementare Toti di Baruccana - video “10 luglio 1976 SEVESO” realizzato dagli studenti dell’istituto professionale Lorenzo Milani, mostra "Scatti di Memoria per raccontare una Storia. Seveso dall'incidente del 10 luglio 1976 al Bosco delle Querce" con immagini tratte dall'archivio della Famiglia Volpi, mostra "Clamoroso a Seveso! Sono ancora vivi!", con i disegni satirici di Marco Arioli.

- Fiume Vivo brindisi coll’acqua della sorgente del Seveso - EKOCLUB l’acquario dei pesci che vivono nel Seveso

Ore 11 e Ore 16 - Nordic Walking nel parco con Istruttori Federali SINW per una prova itinerante con “TEAM TRIANGOLO LARIANO”

Ore 11 Tai Ji Quan libero per tutti Ore 16 Tai Ji Quan per i bambini Ore 17 Tai Ji Quan libero per tutti -

Ore 11.30 Il dottor WEB, un professionista non laureato. Prendersi cura di se stessi, consapevolmente”. Una chiacchierata con dott. Paolo Vintani, farmacista e vicepresidente Federfarma.

Ore 12.3o  Aperitivo offerto dalla Croce Bianca di Seveso

Ore 16 La libreria Un Mondo di Libri proporrà libri e letture per i più piccoli.

Ore 16 “Bagno di suoni e colori” un’esperienza di rilassamento con Jessica Di Paola e Barbara Quargnolo di Naturopatia Olistica & Theworldbegong

Ore 17 visita guidata con Legambiente per conoscere la natura e la storia del Bosco.

Ore 17.30 “Bagno di suoni e colori” un’esperienza di rilassamento con Jessica Di Paola e Barbara Quargnolo di Naturopatia Olistica & Theworldbegong

Ore 17.30 incontro e work shop sullo shiatsu con l’associazione Dan Dien.-

Ore 18 sul palco “Dentro una goccia”, piccolo percorso di contaminazione teatrale per ragazzi da 11 a 99 anni con l’associazione Il Nodo nell’albero.

Ore 18.15 Yoga per adulti

Ore 19 Termineremo con la cerimonia di Scuse al Seveso con Jessica Di Paola di Naturopatia Olistica

 

LUNEDI’ 10 LUGLIO ore 21,00

Lo spettacolo « Johan Padan a la Descoverta de le Americhe » di Dario FO. Interprete MARIO PIROVANO erede teatrale dell’ironia, della comicità e della genialità delle opere di Dario Fo. Le avventure e le peripezie di Johan Padan al suo arrivo nel nuovo Mondo, attraverso situazioni al limite del grottesco , intrattengono lo spettatore con riflessioni sulla condizione di oggi, ovviamente attraverso la comicità e l’ironia. In caso di maltempo lo spettacolo sarà in scena nella tensostruttura di via Redipuglia 50