Cambio di abitazione  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

Cambio di abitazione

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE

Palazzo Municipale, Viale Vittorio Veneto 3/5

Mariarosa Fusaro

COSA OCCORRE FARE PER :  

Dal  9 maggio 2012 è entrata in vigore la legge 4 aprile 2012 n. 35, che all’art. 5 dispone le nuove modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche relative ai cambi di residenza e ai cambi di abitazione.

In base a tali nuove norme, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata indirizzata a COMUNE DI SEVESO – Viale Vittorio Veneto, 3/5 – 20822 SEVESO (MB), per fax al n. 0362/509033 e per via telematica ad uno dei seguenti indirizzi E-Mail: protocollo@comune.seveso.mb.it

                                                                     PEC: comune.seveso@pec.it

Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attaverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

L’Ufficiale d’anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data della dichiarazione.

 

A seguito dell’iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione), l’ufficiale d’anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione ) stessa. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, (di cui all’art. 10-bis della legge 241/90), l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

 

In caso di accertamenti negativi o di verificata assenza dei requisiti, VIENE RIPRISTINATA LA POSIZIONE ANAGRAFICA PRECEDENTE con il conseguente effetto della decadenza dai benefici acquisiti a seguito della dichiarazione, nonché del rilievo penale della dichiarazione mendace, per la quale l’ufficiale d’anagrafe effettuerà segnalazione alla competente autorità di pubblica sicurezza.

 

QUANDO :  

Vedi documento allegato "Informativa per il cambio di residenza" per l'appuntamento in ufficio o l'invio tramite e-mail.

TEMPI :  

Registrazione preliminare entro i 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione.

RESPONSABILE :  

Dott.ssa Carmen Mucio

ALLEGATI

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