Carta Identità Elettronica  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l'identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito che memorizza i dati del titolare.
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni

Le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza (impressa sulle stesse).

Chi può fare la richiesta

Chiunque sia residente nel Comune di Seveso.

La validità della Carta di identità varia a seconda all'età del titolare ed è di:
>  3 anni per i minori di età  inferiore a 3 anni;
>  5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;  
>10 anni per i maggiorenni.  

N.B. Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continuerà ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

Chi richiede la carta d'identità deve presentarsi di persona all'Ufficio Anagrafe e consegnare oltre la foto (per gli stranieri anche il passaporto):

Ø      nei casi di smarrimento o furto, copia della denuncia presentata presso il Comando Carabinieri.

Ø       nel caso di deterioramento, la carta d'identità deteriorata.

 

Durante la procedura di emissione della CIE verrà chiesto dal personale la volontà o meno a donare gli organi/tessuti in caso di morte naturale o incidente. In questo caso è necessario compilare il documento allegato.

 

ATTENZIONE!!! Durante la fase di emissione possono verificarsi dei problemi, soprattutto per chi ha i dati non completamente allineati con il Ministero, in questo caso si dovrà prima procedere alla bonifica della banca dati e poi all’emissione.

Avvertenza per i minorenni

I minori devono essere accompagnati da entrambi i genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale (in allegato il modulo da portare il giorno dell'appuntamento compilato e firmato).

Se la carta d'identità di una persona minorenne è richiesta valida per l'espatrio occorre la firma per assenso di entrambi i genitori, in difetto, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

N.B.:
•    Non occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare nel caso in cui la richiesta è fatta dall'unico genitore naturale che ha riconosciuto il figlio e nel caso di vedovi.
•    Se chi richiede la carta d'identità è un interdetto, occorre presentare anche la copia del provvedimento d'interdizione. Nel caso in cui la carta d'identità è richiesta valida per l'espatrio, occorre la presenza del tutore con un documento valido.
•    Per il rilascio della carta d'identità ad un minore che non ha mai avuto un documento di riconoscimento occorre la presenza dei due genitori oltre all'interessato.

DOVE RIVOLGERSI :  

UFFICIO ANAGRAFE

Palazzo Municipale, Viale Vittorio Veneto 3/5

COSA OCCORRE FARE PER :  

Il giorno dell'appuntamento occorre consegnare la carta di identità scaduta o in scadenza, portare la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di rilascio e una fototessera non più vecchia di 6 mesi, in formato cartaceo.

QUANDO :  

-Per il rilascio è possibile procedere alla prenotazione in qualunque momento attraverso il portale https://agendacie.interno.gov.it/ -E´ possibile recarsi senza appuntamento,facendo la coda, direttamente in Ufficio nei soli giorni di giovedì dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.00 alle 11.30.. -Per il rinnovo è possibile prenotandosi 180 giorni prima della sua scadenza.

TEMPI :  

Il rilascio può avviene su prenotazione tramite sito https://agendacie.interno.gov.it/ o ad accesso libero il giovedì e il sabato esclusivamente negli orari sopra indicati. La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l´indirizzo da lui indicato.

COSTI :  

Il costo della Carta è di euro 22,21 - (16,79 per stampa/spedizione e 5,42 per diritti comunali) In caso di: furto, smarrimento, deterioramento il costo è di euro 27,63 (16,79 per stampa/spedizione e 10,84 per diritti comunali). E´ possibile pagare con il POS allo sportello

RESPONSABILE :  

Dott.ssa Carmen Mucio

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile