Protezione Civile

La Protezione Civile di Seveso è una struttura pubblica operativa messa in campo dall´Ente locale per tutelare l´integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l´ambiente dai danni o dai pericoli derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. Il sistema è basato sul principio di sussidiarietà.

 

Il primo responsabile della protezione civile in ogni Comune è il Sindaco, che organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti dal piano di emergenza comunale, per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio. Il Sindaco, nell´ambito delle sue funzioni di protezione civile, si avvale, oltre che delle strutture e risorse in essere del comune, anche di un Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile Città di Seveso.

 

Quando si verifica un evento calamitoso, il Servizio Nazionale della Protezione Civile è in grado, in tempi brevissimi, di definire la portata dell´evento e valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte.

In caso contrario si mobilitano immediatamente i livelli provinciali, regionali e, nelle situazioni più gravi, anche il livello nazionale, integrando le forze disponibili in loco con gli uomini e i mezzi necessari.

 

La Regione e la Provincia dirigono e coordinano le attività del gruppo, ne garantiscono l´efficacia e l´efficienza attraverso la formazione del personale. Il Comune fornisce la dotazione di risorse, promuove e sostiene le iniziative, le attività e garantisce la più ampia partecipazione dei cittadini a quest´ultime.

Tutte le persone, senza distinzione di sesso, residenti nel Comune o in quelli limitrofi possono fare richiesta di adesione al Gruppo Comunale di Protezione Civile, compilando il modulo e presentandolo all´Ufficio Protocollo del Comune di Seveso. Le schede di adesione verranno poi valutate dall´Amministrazione e i volontari saranno successivamente chiamati a frequentare un corso di addestramento.

L´attivazione del Gruppo Comunale di Protezione Civile beneficia dei finanziamenti previsti dalla legge.

 

La Protezione Civile di Seveso ha sede presso via Vignazzola, 57 Meda.

E´ raggiungibile al numero di telefono 0362/347766.

 

La Sede del Gruppo è aperta tutti i giovedì dalle ore 21,00 alle ore 24,00.