Bando Arruolamento 2016
La Protezione Civile di Seveso è una struttura pubblica operativa messa in campo dall´Ente locale per tutelare l´integrità dei beni, gli insediamenti e l´ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

 Il sistema è basato sul principio di sussidiarietà.

 

Il Primo Responsabile della Protezione Civile in ogni Comune è il Sindaco, che organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio.

Quando si verifica un evento calamitoso, il Servizio Nazionale della Protezione Civile è in grado, in tempi brevissimi, di definire la portata dell´evento e valutare se le risorse locali siano sufficienti a farvi fronte. In caso contrario si mobilitano immediatamente i livelli provinciali, regionali e, nelle situazioni più gravi, anche il livello nazionale, integrando le forze disponibili in loco con gli uomini e i mezzi necessari.

 

Tutte le persone maggiorenni, senza distinzione di sesso, residenti nel Comune o in quelli limitrofi possono fare richiesta di adesione al Gruppo Volontari di Protezione Civile della Città di Seveso, compilando il modulo e presentandolo all´Ufficio Protocollo del Comune di Seveso.

Le domande verranno poi valutate dall´Amministrazione e i volontari saranno successivamente chiamati a frequentare un corso di addestramento a livello intercomunale secondo gli standard di Regione Lombardia.

 

Ai volontari di Protezione Civile sono previsti benefici di legge del DPR 194/2001, mantenimento del posto di lavoro e del trattamento economico previdenziale.

 

La domanda di adesione va inviata entro il 30 giugno c.a. al Protocollo del Comune di Seveso.

 

Per informazioni:

Protezione Civile
cell. 320.4342862tel.
sede 0362.347766 (giovedì dalle 21.00 alle 24.00)
sede: Via Vignazzola 57.
E-mail:
protezionecivile@comune.seveso.mb.it

 

Comando Polizia Locale
tell: 0362.506992
e-mail:
polizialocale@comune.seveso.mb.it

ALLEGATI