Strada 2.0 L´app della Protezione Civile

Arriva "Strada 2.0" L´App di Regione Lombardia che avvisa la cittadinanza sulle allerte meteo!

 

Regione Lombardia ha lanciato sugli store Android ed Apple una nuova App che permette a chiunque di ricevere le segnalazioni di Criticità Regionale per le emergenze meteo direttamente sui dispositivi mobili.


L´App si chiama "STRAda 2.0" (è possibile scaricarla cercando "Protezione Civile") ed è completamente gratuita, a disposizione di tutti i cittadini.


In questo modo Regione Lombardia non sostituisce i canali ufficiali di segnalazione, ma li rinforza, permettendo alla popolazione di essere avvisata in tempo reale.


Aprendo l´App, in homepage si trovano tutti gli avvisi emessi, con colori diversi a seconda dell´emergenza (livello di criticità) e con un simbolo che rappresenta il tipo di rischio (idrogeologico, idraulico, temporali forti, neve, valanghe, incendio boschivo----allegato1).


Aprendo il singolo "avviso di criticità" è possibile individuare l´area di localizzazione del rischio, il "quando" si potrebbe verificare e il livello di emergenza.


ATTENZIONE, è importante sapere a questo punto a che zona omogenea apparteniamo per ogni singolo rischio:


RISCHIO NEVE: siamo in zona omogenea N6

RISCHIO IDROGEOLOGICO/IDRAULICO/TEMPORALI FORTI: siamo zona omogenea D

RISCHIO INCENDIO BOSCHIVO: siamo zona omogenea F13

RISCHIO VALANGHE: non siamo mappati


I livelli di rischio sono 5 e hanno il seguente ordine:


0 =  ASSENTE  (colore verde) - Non sono previsti fenomeni naturali che possano generare il rischio considerato

1 =  ORDINARIA (colore giallo) - Sono previsti fenomeni naturali che possono originare situazioni di rischio gestibili a livello locale

2 =  MODERATA  (colore arancio) - Sono previsti fenomeni naturali che possono generare rischi anche gravi su una consistente parte del territorio allertato.

3 =  ELEVATA (colore rosso) - Sono previsti fenomeni naturali che possono generare rischi gravissimi in modo diffuso sul territorio allertato.

4 =  EMERGENZA  (colore viola) - In questa fase prevalgono le azioni di soccorso rivolte alla popolazione. Prosegue inoltre l´attività di previsione, monitoraggio e vigilanza finalizzata anche al sostegno delle azioni di soccorso.


Invitiamo la popolazione a scaricare l´applicazione.


Il Comando di Polizia Locale e la Protezione Civile di Seveso sono a disposizione per ogni ulteriore e necessario chiarimento

 

____________________________________


 

La Protezione Civile ha sede presso via Vignazzola, 57 Meda. E´ raggiungibile al numero di telefono 0362/347766.


La Sede del Gruppo è aperta tutti i giovedì dalle ore 21,00 alle ore 24,00.