Fondo Seveso Solidale

COS´E´ IL FONDO SEVESO SOLIDALE

Nel mese di dicembre 2013 è stato costituito Il FONDO SEVESO SOLIDALE, quale strumento di aiuto nei confronti di tutti i cittadini in difficoltà a causa del perdurare della crisi economica o per altre situazioni contingenti che mettano in discussione il normale corso della vita quotidiana. 

Il progetto del FONDO, nato dalla collaborazione dell´Ente Comunale e la Comunità Pastorale S. Pietro da Verona, oltre alla dotazione economica iniziale è aperto alla  liberalità di chiunque voglia partecipare. Pertanto possono aderirvi privati cittadini, Enti del Terzo Settore, organizzazioni locali profit e no profit, banche, aziende,  che condividano l´idea di "mettere insieme le forze" per offrire una solidarietà efficace che raggiunga direttamente i cittadini in difficoltà con interventi concreti e verificabili.

La partecipazione avviene mediante un versamento su un conto corrente di cui rendiamo noto il codice IBAN: IT 29 D 07601 01600 001019335247

Il Fondo non si  sostituisce agli altri strumenti di carattere assistenziali messi in atto dalle Istituzioni preposte, bensì le affianca, raggiungendo, con procedure più flessibili, anche coloro che per mancanza di precisi requisiti, pur essendo in stato di reale necessità, vi si trovino esclusi.

A CHI SI RIVOLGE

Il FONDO SEVESO SOLIDALE si rivolge a tutti i residenti del comune di Seveso che versano in una situazione di grave e comprovata difficoltà economica, determinata da assenza o riduzione del reddito (che non derivi da licenziamento volontario), oppure da particolari situazioni contingenti che mettono in crisi il normale corso della vita.

COME SI ACCEDE AL FONDO SEVESO SOLIDALE

Al FONDO si accede richiedendo un appuntamento al centro d´ascolto  presso la Caritas di Seveso, via Arese, n. 18, tutti i venerdì dalle ore 15 alle ore 18, presentando un´istanza alla Commissione preposta all´analisi e valutazione delle richieste.

L´analisi e la valutazione tengono conto della situazione e degli aiuti eventualmente già in atto.

All´interessato si richiede, oltre ad un colloquio informativo, di esibire la documentazione necessaria per comprovare lo stato di necessità.
Entro due/tre giorni l´interessato riceve comunicazione dell´esito della richiesta.

 

Alleghiamo:

Delibera di Giunta che istituisce il Fondo Seveso Solidale

Regolamento del Fondo Seveso Solidale

Rendiconto del Fondo Seveso Solidale

ALLEGATI